Uova sane, ecco cosa c’è da sapere

Arriva la Pasqua, e come ogni anno, molti di noi sono alle prese con i dolci Pasquali, milioni di uova vengono vendute in questi giorni, ma sapppiamo davvero verificare quelle di ottima qualità? Tutto dipende dalla colorazione del tuorlo.

Infatti, se il tuorlo è di un coloro giallo pallido, ciò significa che le galline sono state allevate mangiando cibo economico e non di ottima qualità.

Il direttore dei programmi di sicurezza alimentare, la dottoressa Hilary Shallo Thesmar, ha fornito le specifiche che dovrebbe avere un uovo di qualità superiore, ossia il famoso tuorlo deve essere di color arancione scure, questo, sta a significare di trovarsi davanti ad un uovo fatto da Galline ruspanti:

le-uova-sane-quali-sono

“Le galline ruspanti spiega la dottoressa hanno la possibilità di mangiare cibi più riccamente pigmentati, e questi pigmenti vengono poi trasferiti al tuorlo”. Il coloro del tuorlo è determinato dagli acidi grassi omega-3, compreso il nutriente attivo le xantofille di cui si nutre la gallina: “le uova da allevamento non differiscono dalle uova ruspanti in termini di valore nutritivo o livello di colesterolo“.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi