Antonella Clerici e Maria de Filippi: Con Maria non c’è sfida

Si è concluso prima del previsto, decretando in sole due settimane la vincitrice. La sfida tra Maria De Filippi e Antonella Clerici per la conquista del titolo di “regina del sabato sera” è iniziato lo scorso 11 aprile ed è durata lo spazio di tre weekend. Maria De Filippi, reduce dal successo di C’è posta per te, è al timone della fase serale del talent show Amici, giunto alla quattordicesima edizione; mentre Antonella Clerici è alla guida di un inedito format dal titolo Senza Parole.

La padrona di casa de La prova del cuoco era molto entusiasta della sua “nuova” creatura e ha cercato in ogni modo di incuriosire il pubblico e di convincerlo a scegliere lei e non la bionda collega di Mediaset. Un’impresa ardua che per molti era già persa in partenza, ma non per Antonella, che ha sempre dimostrato di avere grande talento e determinazione. Storie di amori ritrovati, di amicizie interrotte e gradite sorprese con ospiti vip caratterizzano lo show di Antonella, che fa perno sull’autenticità dei sentimenti. La formula di Amici è rimasta invece invariata: dodici ragazzi, tra ballerini e cantanti, si sfidano per raggiungere la vittoria finale e ottenere contratti di lavoro con case discografiche e compagnie di danza. Un successo collaudato in ben quattordici edizione che non sembra conoscere battute d’arresto, come testimoniano i risultati ottenuti dalla messa in onda delle prime quattro puntate.

Lo show di Antonella è invece partito in sordina, nonostante la presenza di ospiti del calibro di Arisa, Lino Banfi, Marco Masini e il cast della fortunatissima fiction di Rai Uno, Braccialetti Rossi accompagnanti da Niccolò Agliardi, autore delle colonne sonore della serie. Momenti emozionanti durante i quali la Clerici si è mostrata commossa e profondamente coinvolta nelle storie dei protagonisti. «Questa volta mi sento che perdiamo – aveva dichiarato Maria De Filippi a Vanity Fair a proposito della sfida con Antonella Clerici – Amici è un talent, ha la sua età e sono convinta che il sabato sera non sia la collocazione giusta. Avremo contro il classico show popolare: la vedo grigia». Nessuna previsione fu più sbagliata: dopo solo tre puntate la Rai ha deciso di spostare – almeno per il momento – Senza Parole al giovedì sera, “congelando” così l’eterna competizione con la regina di Mediaset. Lo scetticismo della De Filippi è apparso a molti ingiustificato dato il ricco parterre di star presenti nello studio di Amici, a cominciare dal team di giudici costituito da Francesco Renga, Sabrina Ferilli e Loredana Berté fino ad arrivare ai direttori artistici delle due squadre, due cantanti amatissime come Emma ed Elisa. La solarità e la grande professionalità di Antonella Clerici l’hanno portata ad accettare sportivamente la sconfitta: «Sicuramente non sono contenta di questi numeri, ma non mi arrendo – ha confessato – me la voglio giocare, non posso perdere così. Devo recuperare. Certo, la mia gara non è contro Amici, che è un programma rodatissimo, ma piuttosto sta nel far crescere questo nuovo progetto nel modo migliore, quindi lavorerò su Senza parole per migliorarlo». Maria De Filippi ha vinto la sfida del sabato sera, ma Antonella Clerici non ha alcuna intenzione di “alzare bandiera bianca”; il pubblico le è fedele e di lei apprezza la spontaneità e il modo genuino di approcciarsi alle storie che racconta. Due donne di successo e due grandi pro-fessioniste che non hanno mai nascosto di nutrire una profonda stima reciproca e non è escluso che un giorno le loro strade professionali si incontreranno, per la gioia del pubblico di Rai e Mediaset.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi