LG G4 Vs Samsung Galaxy S6: Confronto e caratteristiche tecniche (Recensione)

Dopo mesi di voci e fughe di notizie, LG G4  è stato presentato ufficialmente il 28 aprile , senza troppe sorprese. La nuova ammiraglia di LG ha un design con uno schermo QHD con cover in pelle, migliorata la fotocamera con risoluzione più elevata e immagine  più brillante, la  batteria da 3.000 milliampere e un  processore Qualcomm, ma non il Snapdragon 810.

Display e design
Entrambi hanno schermi con risoluzione QHD (2.560 x 1.440 pixel), ma la differenza di dimensioni rende il Galaxy S& molto più nitido. Il fiore all’occhiello di Samsung mantiene il 5.1 pollici del suo predecessore e resta con la tecnologia Super AMOLED. LG non si ridimensiona rispetto al modello precedente, e mantiene la superficie di 5,5 pollici in diagonale. La tecnologia utilizzata nel G4 pannello è Quantum Dots e secondo LG ottiene doppio contrasto e può aumentare la luminosità del 25%. I due sono protetti da una lastra di vetro resistente Corning Gorilla Glass 4.

Il design è sicuramente il punto chiave del Galaxy S6. Samsung lascia la plastica e porta un dispositivo con una costruzione più solida. La struttura è realizzata in lega di alluminio nel bordo esterno, mentre entrambi i lati sono coperti con vetro resistente. Il prezzo da pagare di un disegno robusto è che non è più possibile rimuovere la batteria e senza slot per MicroSD. Il dispositivo si distingue per il suo spessore di 6,8 millimetri, lasciando il peso in soli 138 grammi. LG si è impegnata a seguire lo stesso disegno, ma lucido forme e introduce due modifiche da notare. Il primo è la leggera curva dello schermo nello stile di LG G Flex 2 , ma molto più agevole. Il secondo è il materiale della custodia. LG G4  sarà in vendita in una versione con copertina in pelle e un altro della ceramica, disponibili molti colori. Il G4 può rimuovere il coperchio posteriore per rimuovere la batteria , che ha tra l’altro 3.000 milliampere che crea uno spessore di 8,9 millimetri.

Fotocamera e Multimedia
I due hanno un sensore 16 megapixel BSI, stabilizzatore ottico, e un obiettivo luminoso per massimizzare la luce nella scena. Inoltre si registrano video in 4K e hanno flash a doppio LED. Tuttavia, ci sono differenze che vale la pena di discutere. LG G4 Lens  f / 1.8 e secondo LG in grado di catturare una luce 11% in più rispetto all’obiettivo f / 1.9 Galaxy S6. La stabilizzatore ottico è presente in entrambi i modelli, ma LG è migliorata e ora compensa in tre assi e non due come nella maggior parte degli smartphone. Inoltre segna un punto con il sensore spettro dei colori, che promette  toni più realistici, e la modalità manuale con la possibilità di configurare i tempi di esposizione più a lungo (fino a 30 secondi). La velocità è un punto chiave in entrambi i terminal. Il G4 effettua una messa a  fuoco con un laser, mentre il Galaxy S6 porta approccio a rilevamento di fase. I due hanno una funzione per accedere alla telecamera in modo rapido, nel caso del Galaxy S6 e Quick Shot per LG G4 , ma l’operazione è la stessa.La camera anteriore di entrambi i modelli si aggiunge alla moda selfie , ma mentre Samsung rimane in 5-megapixel , LG ti porta al di là di integrare un sensore di 8 megapixel.

Il Galaxy S6 Samsung sposta il diffusore al fondo del telaio, rendendo il suono viene più direttamente, mentre LG mantiene nella parte posteriore. Il G4 integra anche il sintonizzatore FM.

Potenza, memoria e sistema operativo
I test benchmark non lasciano alcun dubbio, il processore Samsung Exynos 7420 è più potente del 808 Snapdragon integrato nel G4. Il chip Samsung offre il supporto per 64 bit, ha otto core ed è prodotto con il processo di 14 nm. Egli è accompagnato da un processore grafico Mali-T760 e 3 GB di RAM. LG G4 governato da Snapdragon 810 ha  problemi di surriscaldamento,  i sei core Snapdragon 808 supportano anche loro i  64-bit ed gira con 3Gb di RAM, ma non può competere con il processore di casa Samsung.

L’ assenza di slot per schede MicroSD è uno dei più criticati i punti di Samsung Galaxy S6 . Tuttavia, Samsung è stata in grado di compensare la mancanza di base fino modello di memoria da 32 GB, che offre anche in edizioni di 64 e 128 Gb. Inoltre è dotato di 100 Gb gratuito Microsoft Onedrive. LG ha sottolineato in diverse occasioni vantaggi di avere la possibilità di espandere la memoria. Il G4 LG sarà disponibile in un’unica versione di 32 GB, con possibilità di estensione per un ulteriore 128 GB con una microSD . L’azienda fornisce anche 100 GB di cloud storage, ma in questo caso è Google Drive.

Il Galaxy Samsung S6 viene fornita di serie con Android 5.0.2 Lollipop mentre LG G4 anticipa l’integrazione di Android 5.1 Lollipop, l’ultimo aggiornamento importante che migliora le prestazioni del sistema e porta alcuni miglioramenti. Ogni produttore ha il proprio livello o interfaccia visiva, che è stato anche ridisegnato per l’occasione. La principale novità di Samsung TouchWiz è che noi non veniamo così caricato con le applicazioni e le funzioni native, ma molti di loro può essere scaricato. Sottolineiamo anche l’implementazione Samsung Pay e la funzione dei temi personalizzati, che offre un buon modo per modificare rapidamente la progettazione del terminale. L’ LG UX 4.0 è anche più leggero e ha un design più semplice e intuitivo . Esso include alcune caratteristiche uniche come il widget di avviso intelligente o Guida rapida, consigli per l’uso.

Connettività e autonomia
Entrambi i modelli dispongono di un profilo di connessione completi, compresa la possibilità di connettersi alle reti mobili 4G e Wi-Fi dual band. Sono inoltre compatibili con le reti 3G , cavo d’antenna GPS e altre connessioni wireless come DLNA, NFC, WiFi Direct, Bluetooth e infrarossi . Collegamenti fisici sono i soliti; uno MicroUSB jack e le cuffie . Sottolineiamo che il Galaxy S6 Samsung integra un sensore di impronte digitali sul pulsante di avvio e contatore di impulsi sul retro.

LG preferisce offrire una autonomia prolungata, piuttosto che il design sottile come ha fatto Samsung. La batteria ha una capacità di 3.000 milliampere e LG promette di usare due giorni, supporta anche ricarica senza fili con un apposito alloggiamento . La batteria del Samsung Galaxy S6 supporta anche la ricarica wireless senza custodia e ha 2.550 milliampere capacità, ma ha un sistema di ricarica rapida permette di raggiungere diverse ore di durata della batteria in soli 10 minuti di ricarica.

Conclusioni
La competizione tra Samsung e LG non è un segreto, è stata propio LG nella sua presentazione del nuovo G4 ad evidenziare le differenze con il Samsung Galaxy S6. No MicroSD, non è possibile rimuovere la batteria,  la nostra macchina fotografica è più luminosa, questi sono stati alcuni argomenti contro il fiore all’occhiello di Samsung. Tuttavia, i due terminali sono di altissimo livello, e la scelta, rimane solamente un gusto personale, noi possiamo dire che i due dispositivi hanno piccolissime differenze nell’hardware, quindi rimane una scelta a livello di estetica.

Redazione

Un pensiero su “LG G4 Vs Samsung Galaxy S6: Confronto e caratteristiche tecniche (Recensione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi