La professoressa è malata, gli studenti rinunciano alla gita per pagarle le cure

Gli studenti americani di una classe quinta della Profile School di Bethlehem, in Pennsylvania, si sono resi protagonisti di un gesto di grandissima generosità e altruismo: riunitisi volontariamente in assemblea, hanno deciso di rinunciare alla gita nello Stato di New York che stavano progettando da anni per destinare i risparmi per il viaggio alle cure della professoressa che avrebbe dovuto accompagnarli.

Courtney Vashaw, direttrice dell’istituto, lo scorso maggio aveva fatto annunciato di essere costretta a sospendere la propria attività di insegnamento per curare un sarcoma sinoviale, un tumore raro dei tessuti molli. In un sistema sanitario che grava in modo importante a carico del singolo cittadino americano, gli studenti hanno deciso di dare il proprio contributo consegnando alla docente il corrispettivo in dollari di circa 7mila euro.

Uno dei rappresentanti degli studenti, Cristopher Sirois, ha spiegato alla docente: “Lei ci ha dato sempre tanto dimostrandoci coi fatti cosa è l’altruismo; abbiamo voluto ringraziarla dandole qualcosa indietro e aiutandola nel momento del bisogno”.

https://www.youtube.com/watch?v=66jOhW0HfAk

La professoressa Vashaw, naturalmente, si è lasciata sopraffare dalla comprensibile emozione e ha dichiarato: “Sono senza parole, n questa scuola abbiamo sempre cercato di insegnare i valori della solidarietà e dell’attenzione al prossimo, ma mai avrei pensato che gli studenti sarebbero arrivati a tanto”. Gli studenti, che stanno anche organizzando una raccolta fondi a favore della docente, faranno una breve gita sostitutiva in ambito locale.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi