Il messaggio segreto per mandare in crash Skype

Pochi giorni dopo la scoperta di alcuni utenti di Reddit (www. reddit.com), riusciti a forzare il riavvio di un ¡Phone inviandogli un SMS con una particolare stringa di testo in arabo, un bug simile è stato scoperto anche in Skype. Sia la versione Desktop sia quelle mobili (Windows, Android ed iOS) del Client VolP di Microsoft, infatti, andrebbero in crash con la ricezione di un messaggio di soli otto caratteri:”http//:” (le virgolette non vanno considerate).

L’impatto è talmente deleterio che è necessaria la reinstallazione dell’applicazione, almeno secondo quanto riferito sul forum di Skype. Un utente sostiene, inoltre, che il semplice invio del messaggio potrebbe mandare in crash persino l’applicazione del mittente, oltre che quella dell’utente destinatario. Noi l’abbiamo provato: la stringa incriminata ha mandato in crash il programma.

Un portavoce di Skype ha confermato l’esistenza del bug, sostenendo che il team di sviluppo è “a conoscenza del problema e sta lavorando per fornire una soluzione”. VentureBeat ha testato il bug su Skype per Android, Windows ed iOS, confermando che tutte le versioni sono affette. Il problema è anche più fastidioso rispetto a quello dell’iPhone, poiché non è possibile porvi rimedio in nessuna maniera. Eliminare la cronologia o inviare un nuovo messaggio, inoltre, non servirà a nulla, dato che Skype recupera nuovamente i messaggi dalla cloud ad ogni riavvio dell’applicazione. Nel frattempo, gli sviluppatori del software hanno rilasciato una nuova versione che, semplicemente, non invia il suddetto messaggio di testo.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi