iOS 9: Le altre novità del sistema operativo

Con iOS 9, Apple Pay aggiunge il supporto per Discover, i programmi fedeltà di rivenditori come Walgreens e Kohl’s Department Stores e le carte di credito e debito emesse dai negozi aderenti. Gli utenti potranno gestire le proprie carte nella nuova app Wallet. Inoltre, dal mese prossimo, Apple Pay sarà disponibile per gli utenti nel Regno Unito.

Ma se pensate che le novità siano finite qui, vi sbagliate. Molte altre funzioni sono presenti in questo sistema operativo abbastanza rivoluzionario.Pur se molto di queste funzioni che elencheremo sono state “scovate” nella versione Beta (quindi non è che detto che ci saranno nella versione finale), crediamo opportuno parlarne perché curiose e interessanti.

The Next Web, il sito web che ha avuto modo di fare lo scoop, ne ha parlato con entusiasmo.

Tastiera con shift disattivato Il primo forse riguarda la tastiera con le minuscole. Spesso odiamo la tastiera dell’iPad o dell’iPhone perchè le lettere sono sempre in maiuscolo e gli errori sono sempre a portata di mano. Nel nuovo os gli errori magari rimarranno ma in compenso lo shift è disattivato e questo vuole dire che si vedranno le lettere minuscole.

Spazio controllato App Thinning è l’app che permette di salvaguardare lo spazio del proprio iDevice per chi lotta contro dei modelli con poca memoria. L’app installa solo gli elementi necessari a farla funzionare. Un modo per evitare che il device si ingolfi e si appesantisca. Anche in questo caso Apple fa per l’utente il lavoro sporco.

La frustrazione delle impostazioni Quante liti abbiamo sempre fatto con il nostro device per cercare un’impostazione che non sapevamo dove stava nascosta? Chiunque prima o poi ha vissuto questa “agonia informatica”. D’altronde non è facile ricordarsi dove sono nascoste le impostazioni che ci servono. Per questo Apple ha pensato ad nuova barra di ricerca dove è possibile trovare al volo le impostazioni che vogliamo cambiare. Apple non vuole proprio più farci pensare o diventare nervosi mentre viviamo il nostro device.

Nerd come pochi Replay Kit è il nome di questa app, ma poteva chiamarsi tranquillamente “ego nerd”. La funzione è simpaticissima perché permette di registrare in automatico le sessioni di gioco, che è poi possibile condividere sui social o rivedere in un secondo momento.

Font nuovo vita nuova Il carattere San Francisco, introdotto con l’Apple Watch, diventa standard anche su iPod, iPhone e iPad. Apple si mette alle spalle Helvetica Neue per dare spazio ad un font realizzato direttamente da Apple. Non sono molti diversi, ma una vita nuova voleva un font nuovo!

Vibrazione semplice Stop alla vibrazione e stop a Siri con un solo comando. Un metodo per risparmiare un po’ di batteria e per semplificare la vita dell’utente. Un unico comando permette di disattivare tutte le vibrazioni.

Batteria sotto controllo L’incubo di chi non smette mai di avere fra le mani l’iPhone io l’iPad rimane la durata della batteria. Adesso se non altro l’utente avrà a disposizione il Salva-batteria con tutte le opzioni per ridurre il consumo di energia, compresa una modalità Low Power che pensa a risparmiare in maniera autonoma. La modalità a basso consumo bloccherà la funzione push di Mail e l’aggiornamento in background delle applicazioni. Saranno anche disabilitati gli effetti grafici dell’interfaccia principale (prospettiva e profondità). Verrebbe da dire che non potrete farci nulla con tutte queste disabilitazioni, ma in compenso avrete un device acceso! Questa nuova funzione permette di gestire meglio il tempo di attività dell’iPhone.

Hand-off Chi ama Hand-off con iOS 9 potrà selezionare i dispositivi da far squillare per le chiamate e dove ricevere messaggi. Si ptranno visualizzare gli SMS solo su iPhone e su iPad ma non sul Mac, oppure impedire che il tablet riceva chiamate.

Fertilità sessuale Apple ha deciso di entrare nella vostra vita in ogni modo e se pensate di avere un figlio e volete gestire date e tempistiche in maniera intelligente, i tipi di Cupertino vi vengono incontro con l’applicazione Salute la quale avrà una sezione dedicata alla fertilità e alla vita sessuale.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi