iOS 9, molte nuove funzioni per l’iPad

12_9_ipad_ipad_4_mini_light

Slide Over crediamo diventerà la funzione più utilizzata per chi si sposta continuamente da un’app all’altra. Basta sfiorare e la nuova funzione Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in un’altra app senza dover uscire dalla prima. E con un rapido tap l’utente può accedere alla nuova funzione Split View per lavorare in due app contemporaneamente, una accanto all’altra.

Un po’ come avviene per i film quando le immagini di due scene sono mostrate contemporaneamente attraverso lo split screen. Picture-in-Picture permette di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare nel mentre le proprie app preferite.

Anche questa è un’app di grande utilità perché permette di lavorare a distanza con una persona senza interruzioni. Queste nuove funzioni multitasking sono supportate dalle app Apple incluse e, grazie alle API, gli sviluppatori terze parti possono aggiungere questo supporto anche nelle proprie app. Digitare è più facile e veloce con la nuova Shortcut Bar che mostra le azioni in base all’app che si sta usando, mentre con i nuovi gesti Multi-Touch è ancora più semplice selezionare e modificare il testo.

Apple ha deciso di puntare sull’intelligenza del proprio device, per cercare di ovviare molte azioni dell’utente. In sostanza, iOS 9 cambia il modo di vivere il device Apple e lo rende molto più dinamico e vicine alle esigenze di chi vive la quotidianità professionale con l’iPad e l’iPhone. Viene da ridere se si pensa alla prima versione di Mappe e alle sue primordiali funzioni. Adesso quella che era considerata la sorella brutta, si prende una rivincita e diventa qualcosa di stupefacente.

In iOS 9, Mappe include il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta con precisione gli ingressi e le uscite della metro, mostrando ogni tappa dell’itinerario. Quando l’utente pianifica un viaggio, Mappe è in grado di proporgli un insieme di spostamenti in treno, metropolitana, autobus e a piedi, e grazie alla nuova funzione Nearby, se l’utente cerca ristoranti, locali, negozi e tanto altro, potrà vedere rapidamente tutto ciò che si trova nei dintorni. Apple ci toglie ogni fastidio ne ricercare e mettere insieme i pezzi.

Si dimezza la fatica e i tempi di ricerca. Un altro importante passo avanti per rendere il device uno strumento imprescindibile dalla vita quotidiana. Importanti novità anche per l’app Note, interamente riprogettata. Adesso è possibile disegnare con il dito uno schizzo, creare facilmente checklist per tenere traccia delle cose da fare o scattare una foto direttamente all’interno di una nota. Gli utenti possono inoltre salvare gli elementi più importanti nelle proprie note direttamente da altre app e tenerle sincronizzate su tutti i loro dispositivi abilitati con iCIoud. Come evidenza la stessa Apple. “L’app News offre un’esperienza di lettura che unisce il design ricco e coinvolgente di una rivista stampata all’interattività dei contenuti digitali.

News può imparare gli interessi dell’utente e suggerire contenuti pertinenti facili da condividere con gli amici o da salvare per leggerli in seguito”. In sostanza News offre i migliori articoli da un’ampia gamma di editori e oltre un milione di argomenti per aiutare l’utente a personalizzare la propria esperienza di lettura, tutti presentati in un design elegante e ordinato. News è potenziato dal nuovo Apple News Format, un formato di publishing digitale che supporta la personalizzazione di font, gallerie, audio, video e animazioni interattive, consentendo agli editori come Condé Nast, ESPN e The New York Times di creare splendidi layout per gli utenti iOS. L’editoria cambia. News è la conferma che Apple, come Facebook, da tempo lavorano per trasformare l’editoria in contenuti per i device e i desktop. I tempi sono maturi? Di certo le animazioni interattive e la musica sono dei valori aggiunti ad una semplice lettura. Al di là delle disquisizioni sul futuro dell’editoria, News è uno strumento in più che cambia il modo di vivere la lettura.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi