Un nuovo malware si diffonde su Android tramite alcune app a pagamento

Un nuovo e pericoloso malware sviluppato per il sistema operativo Android si è diffuso tramite alcune applicazioni a pagamento all’insaputa degli utenti.

Android: un nuovo malware si è diffuso anche in Italia

Android: un nuovo malware si è diffuso anche in Italia

Nuovo pericolo malware per il sistema operativo mobile di Google; Android in queste ultime ore infatti è stato attaccato da tre nuovi malware individuati dagli esperti di sicurezza informatica della Paolo Alto Networks che sono stati chiamati “Gunpoder”.

Il pericoloso virus è stato trovato in alcuni emulatori dei giochi Nintendo (non è stato però diffuso il nome dell’applicazione) ed una volta entrato nel vostro smartphone o tablet si adopera per ispezionare e trafugare informazioni su vostri siti web preferiti, la vostra cronologia di navigazione per poi mostrarvi della pubblicità fraudolenta contenenti altri codici malevoli per intaccare ulteriormente la sicurezza, e carpire maggiori informazioni personali.

Sfortunatamente il malware si auto riproduce inviando ad altre persone sms contenenti link per poterlo scaricare, e quindi diffondersi ancora più velocemente.

La cosa più grave del malware è che quest’ultimo è nascosto da un sistema di pagamento delle stesse applicazioni e non può essere preventivamente scansionato dagli antivirus che quindi non riescono ad individuarlo; dopo l’effettuazione del pagamento (che consiste in un canone mensile per utilizzare l’emulatore nintendo sul vostro dispositivo mobile) il virus viene scaricato e inizia a compiere le proprie malefatte.

Ecco i principali paesi dove il Malware Android si è diffuso

[ADSENSE2]

Secondo la società di sicurezza Paolo Alto Networks questo malware attualmente si è diffuso nei seguenti paesi: Iraq, Thailandia, India, Indonesia, Sud Africa, Russia, Francia, Messico, Brasile, Arabia Saudita, Stati Uniti, Spagna e sfortunatamente anche in Italia.

La cosa buffa di questo malware è che non invia altri sms ai contatti presenti nella vostra rubrica se evince che l’utente è residente in Cina; in conclusione vi consigliamo di evitare di acquistare un eventuale applicazione-emulatore di Nintendo in questi giorni perché potrebbe essere affetta da virus.

Related Post

Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone e Apple

2 pensieri su “Un nuovo malware si diffonde su Android tramite alcune app a pagamento

  1. vincenzo

    Io per sbaglio ho preso il virus come devo cancellarlo
    Lo preso pk volevo prendere gemme gratis a clash of clans ora come devo cancellarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi