Galaxy Tab S2 vs iPad Air 2: il duello dei tablet più sottili al mondo

Ufficializzato il Samsung Galaxy Tab 2 il nuovo tablet android super sottile dell’azienda coreana diretto concorrente dell’Apple iPad Air 2: le specifiche a confronto.

Galaxy Tab S2 vs iPad Air 2

Galaxy Tab S2 vs iPad Air 2

Il dominio di Apple iPad Air 2 quest’anno potrebbe vacillare: Samsung ha infatti annunciato oggi in via ufficiale il suo nuovo tablet con sistema operativo Android Lollipop Galaxy Tab S2, che presenta lo stesso display da 9,7 pollici di diagonale in formato 4:3 e uno spessore ancora più sottile in un case tutto in metallo.

Lo scontro tra i due prodotti top di gamma del settore si fa più accentuato che mai, e per questo è lecito fare un primo confronto a livello di specifiche hardware per distinguere meglio le capacità tecniche dei due tablet.

Samsung Galaxy Tab S2 vs Apple iPar Air 2: confronto specifiche

[ADSENSE2]

1. Display

Samsung Galaxy Tab S2 e Apple iPad Air 2 si presentano entrambi con un display da 9,7 pollici di diagonale con risoluzione 2048 x 1536 pixel che garantisce ad entrambi una densità per pixel di 264 PPI; ci son però delle differenze, dato che il modello coreano utilizza un pannello Super Amoled mentre quello dell’azienda di Cupertino un display retina; va inoltre sottolineato che il tablet Samsung ha un rapporto display scocca più elevato (72,71% vs 71,65% di iPad Air 2), ovvero il pannello occupa più spazio nella scocca e da la sensazione che il prodotto abbia più campo visivo in rapporto alla sua dimensione.

2. Processore

Apple iPad Air 2 utilizza il chipset A8X con processore tri core Cyclone funzionante alla frequenza massima di 1,5 Ghz e GPU PowerVR GXA6850, mentre Galaxy Tab S2 utilizza il chipset Exynos 7 Octa 5433 con processore Octa-Core (4 core Cortex A57 + 4 core Cortex A53) e GPU Mali T760MP6.

3. Memoria

iPad Air 2 avrà fino a 128GB di memoria interna, mentre Galaxy Tab S2 si ferma a 64GB di ROM anche se quest’ultimo può utilizzare le microSD per ampliare la memoria disponibile; il tablet Apple ha 2GB di memoria ram mentre il tablet Samsung ha 3GB di memoria ram.

4. Multimedialità

Entrambi i prodotti hanno una fotocamera posteriore da 8 megapixel, che però garantisce prestazioni video diverse dato che il Galaxy Tab S2 può registrare video in formato Ultra HD 2160p, mentre l’iPad Air 2 è fermo ai video in formato FHD 1080p; fotocamera anteriore da 2,1 megapixel per ilt ablet Samsung e da 1,2 megapixel per quello dell’azienda di Cupertino.

5. Dimensioni e batteria

Samsung Galaxy Tab S2 ha una scocca in metallo con dimensioni 237,3 x 169 x 5,6 mm e un peso complessivo di 392 grammi, che lo rende più sottile, compatto e leggero dell’iPad Air 2 che ha dimensioni comprese in 240 x 169,5 x 6,1 mm e un peso di 437 grammi.

iPad Air 2 ha una batteria da 6000 mAh mentre quella del Galaxy Tab S2 è leggermente più piccola con 5870 mAh, ma pensiamo che l’autonoma generale dei due prodotti sarà abbastanza simile.

[ADSENSE2]

Conclusioni: Apple iPad Air 2 vs Galaxy Tab S2

In conclusione il Galaxy Tab S2 è un concorrente potenzialmente migliore rispetto all’attuale iPad Air 2, dato che con lo stesso display in 4:3 da 9,7 pollici garantisce una portabilità maggiore essendo più compatto e leggero, e ha un livello multimediale di qualità superiore sopratutto nella registrazione dei video.

Bisognerà vedere se il mercato recepirà bene il nuovo prodotto e Samsung inizierà a vendere più degli iPad: l’impresa è ardua ma non impossibile.

Related Post

Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone e Apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi