Canon: ecco il sensore CMOS da 250 megapixel

Canon ha annunciato lo sviluppo di un nuovo sensore di immagini da 250 di megapixel(19,580 x 12,600) davvero sorprendente. Infatti stiamo parlando del nuovo CMOS APS-H che arriva ad avere sino a 250 Megapixel con una risoluzione da 19580 x 12600 pixel.

Canon ha spiegato come con una fotocamera basata su questo sensore sia possibile scattare una foto ad un aeroplano distante 18 chilometri, talmente risoluta da poter leggere le scritte sulla fusoliera del soggetto.

Le caratteristiche tecniche di questo sensore CMOS comprendono una velocità di lettura di 1.5 miliardi di pixel al secondo e, sempre secondo quanto dichiarato da Canon, sarebbe in grado di garantire ottime performance di contenimento rumore nonostante gli elevati megapixel che lo caratterizzano. Dal lato video, inoltre, il sensore è in grado di garantire file di qualità 30 volte superiore al 4K. L’alta densità dei pixel permette di ritagliare e ingrandire le immagini video senza sacrificare risoluzione e nitidezza delle immagini.

Canon sta considerando l’applicazione di questa tecnologia all’interno di strumenti specializzati per la sorveglianza e la prevenzione della criminalità, negli strumenti di misura ad altissima risoluzione, in altre attrezzature industriali e anche nel campo dell’espressione visiva.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi