Ecco Range Rover da 400mila euro

L’ha realizzata il reparto Special Vehicle Operations di Jaguar & Land Rover. Si tratta della Range Rover Sentinel una vettura veicoli blindata realizzata solo su ordinazione. Punto di partenza l’allestimento top di gamma Autobiography, la Sentinel è costruito a mano e sarà in vendita ad un prezzo “indicativo” di 400.000 euro tasse escluse.

Esteticamente identica a qualunque altra Range a passo corto, la Sentinel, ordinabile in Europa, Medio Oriente, Sudamerica e Africa, è in grado di resistere ad attacchi con proiettili incendiari da 7,62 mm, lanci di granate DM51, la protezione riguarda tanto il tetto quanto il sottoscocca o a esplosioni di 15 kg di Tnt.

Il “cuore” della realizzazione è la cellula di sicurezza in sei pezzi, realizzata con acciai ad alta resistenza ed è abbinata a vetri multi-laminati: caratteristiche che le hanno consentito di ottenere la certificazione VR8 contro gli attacchi da arma da fuoco. Sono a prova di manomissione anche lo scarico e il serbatoio, e a bordo è montata una batteria di riserva. La Sentinel è garantita per tre anni o 80.000 km e nel prezzo è compreso un check-up annuale di un tecnico specializzato.

La Range Rover blindata può essere ulteriormente personalizzata con sistemi di prevenzione dell’incendio per il sottoscocca e il vano motore, sirena, luci d’emergenza e altoparlante esterno. Land Rover offre anche programmi specifici di addestramento per gli autisti, specificando la conferma delle personalizzazioni disponibili per il veicolo, identiche a quelle della Autobiography. Dal punto di vista tecnico-dinamico, il Costruttore ha modificato la logica d’intervento di Dynamic Stability Control e Ride Stability Control, cambiando nello stesso tempo i settaggi delle sospensioni. Nessuna modifica, invece, per il motore 3000 cc V6 da 340 CV e per il cambio automatico otto marce ZF.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi