Firefox ha la sua chat. E ora compete con Skype

ARRIVA FIREFOX 41, con una novità importante: i messaggi istantanei, attraverso una funzionalità denominata Firefox Hello che ora acquista anche questa capacità dopo quella delle videochiamate. Per ora attiva solo nella versione desktop, Hello è sviluppato da Mozilla in collaborazione con Telefonica e mette in comunicazione diretta utenti di Firefox senza richiedere installazione di plugin.

In questo modo Firefox si pone in diretta concorrenza di servizi dedicati come Skype, supportando quindi testo e videochiamate. La tecnologia che anima Hello è WebRTC, supportata anche in Chrome, che in Firefox 41 ha anche ricevuto aggiornamenti di sicurezza.

Sempre nella versione 41 compaiono nuove possibilità di personalizzazione del proprio profilo utente e ottimizzazioni alla gestione dei segnalibri. Migliorato anche il rapporto con l’estensione AdBlock Plus che ora consuma meno risorse di sistema. Mozilla punta quindi a un’offerta più ampia per la sua piattaforma dopo aver perso terreno nella browser-war a favore di Google e del suo Chrome.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi