Second Life, e la realtà virtuale

Creato nel 2003, Second Life è un servizio Online dove gli utenti possono vivere l’esperienza di una seconda vita virtuale, attraverso un mondo 3D. Dopo il clamoroso successo iniziale, negli anni è andato un po’ scemando, ma il servizio può contare ancora su 900 mila visitatori al mese.

Secondo Linden Lab, società che ha creato Second Life, il problema maggiore che ha causato l’esodo è stata l’impossibilità di sfruttare appieno i nuovi visori 3D, come gli Oculus Rift, per consentire agli utenti di vivere un’esperienza davvero immersiva.

Così ha lavorato a un nuovo progetto, nome in codice Sansar, di cui è stata avviata nel mese di agosto la fase di test, in previsione del lanciato finale che dovrebbe avvenire nel 2016. La società promette che l’eccezionale qualità grafica, unita alle nuove tecnologie VR, offriranno un’esperienza pressoché reale. Gli utenti potranno così creare, condividere e monetizzare le loro esperienze virtuali multi-utente senza dover ricorrere a risorse ingegneristiche avanzate. Potranno esplorare e socializzare nel mondo di Project Sansar attraverso gli espressivi avatar, usando sia il testo che la voce.
A dirla tutta, non vediamo l’ora di immergerci in questa nuova, “terza” vita!

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News recenti

News più lette di oggi